Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie  
Dio e i Fratelli
Periodico di informazione sulla Causa di Canonizzazione del Servo di Dio sac. Raffaele Dimiccoli
home | archivio bollettini | archivio fotografie | biografia | cronologia | pubblicazioni | immaginette

1 Novembre – Parrocchia S. Giacomo Maggiore

Inaugurata la sede del primo
“Oratorio S. Filippo Neri”

Dopo la santa Messa delle ore 19,00 della Solennità di Tutti i Santi, è stato inaugurato il restaurato Salone Parrocchiale di S. Giacomo Maggiore. Durante i lavori di ristrutturazione è venuta alla luce una parete in pietra dell’antico “Oratorio S. Filippo Neri” istituito nel 1899 da don Giuseppe Balestrucci e affidato al Servo di don Angelo Raffaele Dimiccoli dal 1911 (anno della sua ordinazione sacerdotale) al 1924. Dalla parete è stata recuperata anche la nicchia in cui il Servo di Dio don Dimiccoli intronizzò l’Immacolata, quella stessa statua che, restaurata, è stata ricollocata nel luogo originario perché continui a vegliare oggi, come ieri, e in futuro sui ragazzi e i giovani che in questo ambiente ricevono quell’educazione religiosa, umana e civile che si porteranno per tutto il resto della vita.
La benedizione dei locali è stata impartita da padre Giovanni Dimiccoli, ordinato diacono il 3 ottobre scorso nel Duomo di Napoli, un oratoriano che qui ha maturato la sua vocazione religiosa.
Quando don Raffaele nel 1924 inaugurò il “Nuovo Oratorio San Filippo Neri” questi spazi furono così definiti: “L’Oratorio non è solo palestra di giochi e di ricreazione sana; è anche scuola di fede, di scienza, di arte per essere, del tutto, scuola di vita”. In questa “fucina di educazione e santità”, che ha fatto onore all’intera città di Barletta, sono state forgiate generazioni di onesti genitori, di validi lavoratori e professionisti e una schiera di sacerdoti e religiosi.

Sac. Sabino Lattanzio
Prevosto

Sito a cura della Commissione Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi.
© 2003 - Editrice Rotas - Tutti i diritti sono riservati.